Il CBD (Cannabidiolo) é un componente attivo della Cannabis Sativa ed insieme al tetraidrocannabinolo (THC), rappresenta il principale e più noto Fitocannabinoide presente nella Cannabis.
Tuttavia si comincia a parlare anche di altre molecole come il CBG, cui abbiamo dedicato un articolo introduttivo sul Blog del nostro sito internet.
Le varietà di Canabbis, particolarmente ricche di CBD, possono contribuire a trattare una seri di sintomi per i quali il Cannabidiolo si mostra sempre più importante. Di molti di essi abbiamo già parlato, come ad esempio nel caso del
Dolore cronico
Infiammazione
Sclerosi multipla
Epilessia
Artrite
Ansia
Spasmi muscolari
Come preparare una tisana alla di Cannabis:
Preparazione galenica consigliata: cartine con Cannabis grezza o capsule apribili (non decarbossilate) contenenti Cannabis micronizzata e maltodestrine.
La metodica di preparazione della tisana viene descritta dal Ministero della Salute tramite il DM 9 novembre 2015; di seguito la versione aggiornata:
- Scegliere un pentolino ed utilizzare sempre lo stesso per la preparazione delle tisane alla Cannabis;
- Per dosi di Cannabis comprese da 25 a 200 mg, utilizzare almeno 250 ml di acqua. Porre il contenuto della capsula o cartina in acqua fredda e scaldare lentamente fino ad ebollizione;
- Ad ebollizione, coprire con un coperchio e mantenere in bollore per 20 minuti;
- Successivamente abbassare la fiamma e aggiungere almeno 15 grammi di latte intero (o 1,5 grammi di latte in povere): Attenzione i principi attivi della Cannabis non sono idrosolubili (cioè non si sciolgono in acqua) ma liposolubili.
- Corpire e mantenere un’ ebollizione blanda per altri 15 minuti, al termine spegnere e lasciare raffreddare;
- Non filtrare, ma ingerire i residui di infiorescenze, così da assimilare anche eventuali sostanze non estratte o non decarbossilate durante la decozione;
- Dolcificare a piacere.
Ulteriori consigli
- Si consiglia di aggiungere un po d’ acqua durante l’ebollizione per supplire la quantità che evapora.
- Se si desidera consumare la tisana nell’arco della giornata, è possibile conservare il decotto in un thermos di vetro o metallo (durata massima 24 ore).
- E’ possibile preparare un quantitativo superiore da consumare nell’arco massimo di 5 giorni. In questo caso è necessario conservare la tisana in frigorifero avendo l’accortezza di aggiungere una sostanza grassa (ad es. latte in polvere) per mantenere in equilibrio la concentrazione dei principi attivi.
- Nel caso si dovesse usare var. Bedrolite, che contiene solo CBD, si dovranno aumentare i tempi di ebollizione fino a 30 minuti, in quanto per decarbossilare il CBDA c’è bisogno di piu’ tempo.
- Conservare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dall’umidità.
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non pubblicitario. Non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati.
Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
In alcun modo le informazioni presenti hanno come fine l’istigazione alla prescrizione od al consumo.
L’informazione sanitaria è utile e funzionale al cittadino per la scelta libera e consapevole di prodotti e servizi.
www.weed-you.com